Tre lunedì con CasaCittà

Manifestazioni ed eventi

Tre lunedì con CasaCittà
Incontri sulle trasformazioni urbane di Trento

Le trasformazioni in atto nella nostra città abbisognano, oggi più che mai, di dibattito e di concertazione tra cittadini, amministratori e professionisti. Con questo nuovo ciclo di incontri, casaCittà, il laboratorio urbano del Comune di Trento, si propone di arricchire il confronto su alcune questioni particolarmente attuali nelle nuove configurazioni urbane.
All’ora dell’aperitivo il dibattito sarà aperto da esperti, professionisti e funzionari della pubblica amministrazione.
Gli incontri saranno introdotti
dal Vicesindaco reggente le funzioni di Sindaco e Assessore con delega per le materie della Pianificazione urbana del Comune di Trento prof. Alessandro Andreatta
dal Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia autonoma di Trento arch. Mario Agostini
con la collaborazione di arch. Alessandro Franceschini e arch. Alessia Buratti

1° incontro:
lunedì 17 novembre
La riqualificazione urbanistico-ambientale del comparto urbano in destra Adige
La recente deviazione della statale del Brennero sotto il Doss Trento non ha solo liberato il borgo extramuros di Piedicastello da un importante flusso automobilistico, ma ha anche aperto la concreta possibilità di “ripensare” tutto il comparto urbano in destra Adige all’interno di un progetto complessivo che preveda la riqualificazione urbanistica e ambientale di tutta l’area. Quali sono i progetti messi in campo dall’amministrazione pubblica per quel quartiere? Quali sono i limiti e le potenzialità di un progetto globale che porti qualità e vivibilità in un’area urbana da decenni destinata ad essere “periferia” pur essendo il nucleo più antico di Trento?
Con: prof. Raffaele Mauro, arch. Riccardo Pedrazzoli, arch. Alda Rebecchi, pres. Melchiore Redolfi, arch. Beppo Toffolon

2° incontro:
lunedì 24 novembre
Ripensare l’immagine di una città: la Trento ottocentesca
Si è soliti pensare a Trento come il frutto di una trasformazione rinascimentale che si innesta su un tessuto medievale ed ancora romano. Tuttavia l’immagine della città, almeno per quanto riguarda le facciate pubbliche, è il frutto di un importante intervento ‘istituzionale’ dell’amministrazione pubblica effettuato nel primi cinquant’anni dell’Ottocento.
Con: arch. Umberto Botti, arch. Marco Beccaccini

3° incontro:
lunedì 1 dicembre
Penelope, le trame emergenti del tessuto urbano
"Penelope" è un progetto di ricerca che, a partire dall’analisi di forme di conoscenza ordinarie, come quelle mese in atto dalla cronaca e dalle pratiche quotidiane, studia come prendono forma le diverse parti della città. Come si racconta la città attraverso i linguaggi dell’amministrazione, degli abitanti e dei quotidiani? In che modo questi linguaggi connotano i luoghi e li mettono in relazione ad altri? La ricerca si inserisce nell’ambito dello sviluppo della città di Trento con l’obiettivo di arricchire il discorso già avviato sulle nuove periferie urbane, con un approccio ancorato alle pratiche per mappare e articolare le questioni e le retoriche che interessano la città.
Con: dott. Claudio Coletta, dott. Francesco Gabbi, dott.ssa Giovanna Sonda.


organizzazione: CasaCittà - Laboratorio urbano di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.