Trekking urbano e Trento segreta
Proposte dell'Apt nella domenica ecologica
Uninsolita occasione per indagare la città ed i dintorni domenica 19 febbraio, in collaborazione con lAssessorato allAmbiente del Comune
Un invito alla scoperta della città in tutto relax, dimenticando traffico e problemi di parcheggio, polveri sottili ed inquinamento: riscoprendo il piacere offerto da un po di sano movimento fisico e cercando nel contempo di mettere in pratica il principio di mobilità alternativa. Questo il messaggio sotteso alla proposta del Comune di Trento e dellApt cittadina per domenica 19 febbraio, giornata ecologica promossa dallAssessorato allambiente.
LApt Trento e Monte Bondone si rivolgerà oltre agli ospiti turisti soprattutto agli abitanti del capoluogo proponendo alcune interessanti occasioni turistiche adattate alla particolare giornata: senza scordare come spesso siano proprio gli stessi trentini a dover conoscere e scoprire con piacevole stupore, fra laltro aspetti e situazioni della loro città ignorati o quantomeno inosservati causa i ritmi frenetici del vivere dogni giorno.
Ecco le proposte dellApt; chi è interessato, potrà prenotarsi oppure chiedere ulteriori informazioni rivolgendosi allUfficio di Torre Mirana-angolo via Belenzani (telefono 0461.216000 e.mail informazioni@apt.trento.it), che fungerà anche come punto di ritrovo e partenza per i programmi curati dalle guide cittadine.
Il mattino alle ore 10 ci sarà una visita guidata al Castello del Buonconsiglio, il principale monumento storico della Regione, già residenza dei Principi Vescovi (durata circa 2 ore).
Sempre al mattino, ma con inizio alle ore 10.30, verrà proposto un particolare itinerario attraverso gli angoli e gli scorci più insoliti del centro intitolato Trento Segreta (durata 1,30 ore). Alle ore 12 finale a Palazzo Roccabruna dove verrà offerta una degustazione.
Nel pomeriggio alle ore 14.30, visita guidata al centro storico ed alla Cattedrale (durata circa 2 ore).
Tutte e tre le iniziative sono proposte ad un costo di 3 a persona; gli utenti di Trento Card (24 o 48 ore, in corso di validità) ne potranno usufruire gratuitamente assieme agli sconti nei Ristoranti convenzionati.
Per chi ama le passeggiate dun certo sviluppo, ecco il Trekking Urbano (partenza alle ore 14.00 dallUfficio Turismo Trentino) lungo litinerario Villazzano-Villa Mersi (previsto un piccolo ristoro) e ritorno in città, con accompagnamento: la collina di Trento non manca certo di fascino ed attrattiva, sa regalare degni panorami e piacevoli occasioni dincontro con la natura. Chi lo vorrà, avrà possibilità di rientrare in città utilizzando lautobus urbano. Prezzo per la partecipazione al trekking, 6 a persona.
organizzazione: APT di Trento e Monte Bondone - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato all'Ambiente