Vermiglio | Cinema d'Estate

Cinema

di Maura Delpero
drammatico, Italia/Francia/belgio, 2024, 119'
Gran premio della giuria al Festival di Venezia 2024

Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell'Italia rurale all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra.
Rassegna in collaborazione con C.O.P.I. - Consorzio Operatori Pergine Iniziative

Costi

5,00 Euro

Informazioni sulla prevendita

 acquista online

INFORMAZIONI

info@teatrodipergine.it - www.teatrodipergine.it  - T. 0461 511332 (martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00)

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.