Visita guidata alla mostra "Il potere delle macchine"
Umanità, ambiente, tecnologia nel Trentino del Cinquecento
Nell’Europa del Cinquecento si sono diffuse macchine di ogni tipo: dai robusti mulini che sfruttavano la forza dell’acqua ai primi astrolabi, preziosi e raffinati strumenti per la misurazione del mondo.
La mostra propone una riflessione sull’impatto che la tecnologia ha avuto, ed ha tutt’ora, sull’ambiente e sulla società.
______________________________
La prima metà del Cinquecento è un’epoca in cui l’ingegno meccanico e l’innovazione tecnologica influenzano profondamente l’economia, la società e l’ambiente. Il percorso espositivo ti accompagna alla scoperta delle molteplici implicazioni, spesso ambivalenti, di questi profondi cambiamenti.
Dall’invenzione della stampa all’esplorazione astronomica, dalle mappe agli oggetti di uso quotidiano, dalla medicina all’agricoltura: un itinerario tematico attraverso le sale del Palazzo delle Albere, dove oggetti originali, volumi rari e strumenti antichi raccontano storie centenarie di trasformazione, innovazione e resistenza.
La mostra temporanea rientra nel programma dell’Euregio Anno dei musei 2025 / Euregio Museum Jahr 2025, nato in occasione del cinquecentesimo anniversario dei moti contadini del Tirolo. Un anno di iniziative culturali, a cura di oltre 70 istituzioni dei tre territori, per riflettere sul ruolo della tecnologia nella costruzione delle società moderne e sulle tensioni che essa ha generato, ieri come oggi.
Tariffa (oltre al biglietto di ingresso):
– intero 4 €
– ridotto 3 €
– gratuito sotto gli 8 anni