L’arte che visse due volte. Il distacco dei dipinti murali in Trentino

Presentazione del volume a cura dell'Ufficio per i beni storico-artistici dell'UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali

Incontri e convegni , Presentazione libro

All’incontro parteciperanno: Luca Gabrielli (direttore dell’Ufficio per i beni storico-artistici), Chiara Facchin (funzionaria dello stesso Ufficio), Lucia Giovannini (restauratrice del Laboratorio per i beni storico-artistici) e Francesca Raffaelli (dipendente Umst soprintendenza per i beni e le attività' culturali).
"Un progetto di ricerca e analisi storico-scientifica dei dipinti murali staccati nella Provincia di Trento.
Grazie allo studio dei manufatti superstiti e alle informazioni ricavate dagli archivi della Soprintendenza di Trento, è stato possibile ricostruire i metodi esecutivi dei restauratori attivi in Trentino dal 1850 circa, durante il periodo asburgico, fino al 1973, quando la gestione dei beni artistici è passata dallo Stato alla Provincia autonoma di Trento.
Il volume espone, attraverso i contributi di alcuni importanti studiosi, l’evoluzione delle tecniche di restauro e le relative implicazioni culturali. Una sezione dedicata alla catalogazione di affreschi selezionati, fornisce dettagli tecnici e descrittivi di opere che rappresentano la varietà del patrimonio artistico locale."

Costi

Partecipazione gratuita

Per informazioni potete telefonare a 0461 502390 oppure scrivere a biblioteca@comune.pergine.tn.it


organizzazione: Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.