Levico incontra Antonella Pietrogrande
Presentazione del libro "Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano"

Appuntamento venerdì 29 agosto alle ore 18.00 alla Sequoia del Parco storico con lo la scrittrice Antonella Pietrogrande. L’autrice presenterà “Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano (Olschki, 2024).
Modererà la serata Fabrizio Fronza, curatore del parco storico
Nella storia del paesaggio italiano, la tensione verso la bellezza e la ricerca della produttività sono sempre sussistite in equilibrio dialettico, dall’antichità sino ai giorni nostri; da questa unitarietà tematica, tuttavia, emergono alcune differenze regionali, espressione tanto degli aspetti multiformi del territorio italiano quanto della passata storia sociopolitica della Penisola.
Il volume che sarà presentata a Levico tenta di approfondire questo particolare binomio, analizzando la permanenza del rapporto utile-dulci nell’economia della villa e offrendo una serie di esempi relativi alla reintroduzione di pregiati vitigni, frutteti e orti in diversi siti storici, a testimonianza del rinnovato interesse per il giardino e il paesaggio produttivo. In caso di tempo avverso presso la Barchessa del Parco storico-(entrata da Piazza Garollo).
******
Antonella Pietrogrande è coordinatore del Gruppo Giardino Storico-Università di Padova per il quale si occupa dal 2003 del progetto scientifico e dell’organizzazione del corso annuale di aggiornamento sul giardino e sul paesaggio. Ha svolto un’intensa attività culturale, partecipando a numerosi convegni nazionali e internazionali sul giardino e la sua storia. Ha sostenuto incarichi didattici presso università italiane e straniere. Ha organizzato mostre e convegni. È expert member dell’International Scientific Committee on Cultural Landscapes ICOMOS-IFLA; fa parte del Consiglio direttivo dell'Associazione Parchi e Giardini d'Italia (APGI). Collabora con la Radio Svizzera Italiana per la quale ha curato la stagione 2020 della trasmissione Jardins d’été.
È autrice di una novantina di pubblicazioni scientifiche sulla storia del giardino e del paesaggio, in cui ha approfondito i rapporti fra giardino, teatro e letteratura. Si è particolarmente occupata del giardino veneto e della sua storia. Ha curato vari volumi tra cui: Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano, atti del Convegno nazionale 3 novembre 2022, Orto botanico dell’Università di Padova, Firenze, Olschki 2024.
Ingresso libero e gratuito.
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme