Festival TrentinoInJazz Estate 2025
Vera e propria rete di spettacoli, tra luglio e agosto TrentinoInJazz torna con 42 concerti sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo

Con quattordici anni di vita alle spalle, TrentinoInJazz torna quest'estate con ben 42 concerti, ancora una volta all’insegna del network che unisce rassegne preesistenti sul territorio trentino.
Vera e propria rete di spettacoli, TrentinoInJazz è una delle più lunghe iniziative musicali del panorama nostrano ed europeo: nel 2025 ha cominciato a organizzare spettacoli in marzo, con una serie di appuntamenti di Jazzclub e con Dolomiti Ski Jazz sulle nevi della Val di Fassa e di Fiemme.
Il festival terminerà in dicembre, coprendo quattro stagioni grazie al networking tra enti locali e organizzatori. Il festival è aperto a varie declinazioni del jazz e generi affini, coinvolge centinaia di musicisti, addetti ai lavori e promoter, mette in connessione attività artistiche, Comuni, accoglienza e turismo in alcuni dei luoghi più affascinanti d’Italia e d’Europa.
A questo va aggiunto l’ingresso gratuito per la maggior parte delle serate.
Trentino Jazz è la ETS che ha ideato e coordina il TrentinoInJazz, dal 2011 un cartellone di manifestazioni “federate” sull’intero territorio della provincia di Trento.
TrentinoInJazz 2025 punta quest’estate, tra luglio e agosto, sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo e si snoda tra rassegne diverse: "Valli del Noce Jazz" (dal 16 luglio); "Panorama Music" (dal 28 giugno), "Lagarina Jazz" (dal 21 agosto) "Valsugana Jazz Tour" (dal 4 luglio) e "TrentinoInJazz Club" (dal 12 giugno), ognuna con la propria identità artistica e connotazione territoriale.
Tutto ciò è possibile soprattutto grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Caritro.
--
Per avere maggiori informazioni, per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale www.trentinojazz.com