Vita di confine: il selvatico e noi

Dal 26 febbraio al 26 marzo al MUSE, cinque incontri per docenti. Un percorso per esplorare il rapporto tra esseri umani e fauna e creare attività didattiche su natura, coesistenza e pensiero critico.

Incontri e convegni

Il corso di formazione si articola in cinque incontri teorico-pratici, ciascuno con laboratorio di co-progettazione guidato da esperte ed esperti per creare attività didattiche innovative. L’obiettivo è sviluppare una visione integrata della coesistenza tra esseri umani e fauna. A conclusione del percorso formativo sarà inoltre prodotta una guida con sintesi teorica, attività dei docenti e proposte delle e degli esperti.

Incontri e temi:

Primo incontro: Presentazione del progetto e definizione di coesistenza
Giovedì 26 febbraio, orario 16.30-18.30
Il selvatico e noi
Introduzione del percorso e del concetto di coesistenza tra persone e natura, con brevi approfondimenti etici, sociali e ambientali. Segue un laboratorio pratico per progettare attività didattiche che stimolino empatia e consapevolezza nelle studentesse e negli studenti.

Secondo incontro: Comunicare la coesistenza e il ruolo dei media
Giovedì 5 marzo, orario 16.30-18.30
Non mi freghi!
L’incontro esplora strategie comunicative e il ruolo dei media nel raccontare la coesistenza, insegnando a riconoscere notizie tendenziose. Il laboratorio propone materiali e attività per sviluppare il pensiero critico e la comunicazione consapevole.

Terzo incontro: Il rapporto tra persone e natura nelle diverse culture
Giovedì 12 marzo, orario 16.30-18.30
Periplo di coesistenza
Si esplora come diverse civiltà hanno percepito e gestito il rapporto con gli animali attraverso miti, tradizioni e religioni. Il laboratorio propone attività per far riflettere sulla convivenza e sul rispetto delle diversità culturali.

Quarto incontro: Strumenti di coesistenza: progettare spazi inclusivi e sostenibili
Giovedì 19 marzo, orario 16.30-18.30
Vita di confine
Si affrontano strategie di progettazione di spazi inclusivi e sostenibili, con focus su architettura, urbanistica e tutela ambientale. Il laboratorio guida le e gli insegnanti a creare attività per far riflettere le studentesse e gli studenti su spazi sicuri, accoglienti e rispettosi di persone e fauna.

Quinto incontro: L’arte della coesistenza
Giovedì 26 marzo, orario 16.30-18.30
Totem
Si esplora come rappresentare artisticamente la coesistenza e i suoi simboli. Il laboratorio guida le e i docenti nella creazione di un totem personale, per trasmettere i concetti chiave e promuovere peer education e scambio di esperienze tra scuole diverse.

Questi incontri vogliono porre le basi teoriche e pratiche per sviluppare attività coinvolgenti e significative in classe, consentendo alle e agli insegnanti di accompagnare le e gli studenti nella comprensione complessa e affascinante del rapporto esseri umani e selvatico, con un focus speciale sulla coesistenza.

Al termine del corso, le e i docenti riceveranno una guida completa con attività e riflessioni sulla coesistenza. Chi partecipa a tutti gli incontri e realizza le attività potrà ottenere il titolo di “Coexistence Ambassador”, contribuendo a eventi e campagne per promuovere rispetto e armonia tra persone e natura.

Relatrice: Anna Sustersic – divulgatrice scientifica, coordinatrice delle attività di divulgazione della ricerca scientifica del Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia, responsabile del progetto Coexistence.life  PAMS Foundation Europa

Vita di confine: il selvatico e noi

Giovedì, 26 Febbraio 2026

Muse Museo delle scienze · Trento

Vita di confine: il selvatico e noi

Giovedì, 05 Marzo 2026

Muse Museo delle scienze · Trento

Vita di confine: il selvatico e noi

Giovedì, 12 Marzo 2026

Muse Museo delle scienze · Trento

Vita di confine: il selvatico e noi

Giovedì, 19 Marzo 2026

Muse Museo delle scienze · Trento

Vita di confine: il selvatico e noi

Giovedì, 26 Marzo 2026

Muse Museo delle scienze · Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.