La scienza è questione di genere?

Lo Spirito della Meraviglia anticipa il Festival

Incontri e convegni , Teatro

I giovani della compagnia di comunicazione scientifica Progetto Apollo esploreranno con noi la questione: la scienza è una questione di genere?

Lo faranno attraverso aneddoti, storie e un concorso a premi che coinvolgerà il pubblico a casa, che sarà chiamato a rispondere ad alcune domande sull’argomento.

In palio due biglietti per una serata del Teatro della Meraviglia 2021.

L’evento vedrà anche la partecipazione straordinaria di Yuri Bozzi, ricercatore CIMeC (Centro Interpartimentale Mente/Cervello) dell’Università di Trento.

Progetto Apollo è un ensemble costituito principalmente da studenti provenienti originariamente dai dipartimenti di Fisica e Matematica dell’Università di Trento, con qualche “intrusione” da altri settori, accomunati dalla passione per la comunicazione della scienza e lo storytelling.

Tutti hanno partecipato negli anni scorsi al corso Emozionare con la Scienza tenuto da Andrea Brunello con la consulenza di Stefano Oss, responsabile del Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche, Dipartimento di Fisica Università di Trento. Brunello e Oss guidano il Progetto.

Negli anni l’ensemble si è impegnato in numerose attività di outreach scientifico, partecipando alle edizioni passate del Teatro della Meraviglia Festival e ad altre iniziative sia trentine che nazionali. Nonostante le difficoltà pandemiche, anche quest’anno Progetto Apollo ha voluto dare il suo contributo al festival.

Lo fa trattando il tema delle donne nella scienza: perché così tante giovani studentesse abbandonano gli studi scientifici? Perché, nelle scienze fisiche, ci sono così tanti ricercatori uomini e così poche ricercatrici donne? Si tratta di una questione di genere? Biologica? Oppure culturale?

La serata è il primo appuntamento di quello che abbiamo definito “Lo Spirito della Meraviglia”, momenti di avvicinamento al festival vero e proprio che tornerà presto per la sua quinta edizione.

Altri eventi legati al festival verranno annunciati a breve. Fra questi ci saranno delle proposte online di spettacoli e alcune specialissime “Augmented Lecture” presentate nelle edizioni passate del Teatro della Meraviglia Festival.

Per accedere all’evento di Sabato 20 Marzo è necessario registrarsi per ricevere il link Zoom

Per farlo, è sufficiente visitare la pagina www.teatroportland.it e seguire il link indicato.

Il Teatro della Meraviglia Festival è un progetto congiunto della Compagnia Arditodesìo, Teatro Portland, Opera Universitaria e Università degli Studi di Trento.

La direzione Artistica e Scientifica di Andrea Brunello e Stefano Oss, quella organizzativa è del Teatro Portland.

Da quest’anno il festival è in parte supportato da un contributo di Europa Creativa all’interno del progetto CURIOUS (Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach & Understand Science - projectcurious.eu).

Il Festival gode anche del sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Trento e Rovereto, della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Trento e della Regione Trentino Alto Adige.

Contatti

Teatro Portland

Via Papiria 8 - 38122 Trento

Orario segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19

Tel. 0461.924470

Email: info@teatroportland.it

Web: www.teatroportland.it

Costi

Per accedere all’evento è necessario registrarsi per ricevere il link Zoom.

Per farlo, è sufficiente visitare la pagina www.teatroportland.it e seguire il link indicato.