#Buoncompleanno a Mariapia Veladiano

#accaddeoggi: 17 aprile 1960

Mariapia Veladiano ha insegnato lettere e dal 2011 è preside, prima a Rovereto, poi a Vicenza.

Collabora con la rivista “Il regno”, su cui tiene la rubrica “Riletture”, in cui propone libere riletture di testi classici e non; con il quotidiano “La repubblica” per argomenti legati alla scuola e ai giovani e, occasionalmente, con “Avvenire” e “L’osservatore romano”.

Nel 2010 ha vinto il “Premio Italo Calvino” per autori inediti con il romanzo La vita accanto, pubblicato l’anno successivo con Einaudi, nella collana "Stile libero", che racconta la nostra inettitudine alla vita, da cui solo le passioni possono riscattarci.

Con il romanzo Il tempo è un dio breve, (Einaudi, 2012), la scrittrice propone, attraverso le vicende di una madre e di un figlio, un'intensa meditazione su Dio e il dolore. Ha pubblicato il romanzo per ragazzi Messaggi da lontano (Rizzoli,2013), Ma come tu resisti, vita (Einaudi, 2013), un piccolo breviario laico sui sentimenti e le azioni della vita quotidiana, il piccolo saggio Parole di scuola (Erickson, 2014) e Una storia quasi perfetta (Guanda, 2016), sulla seduzione, il tradimento e la resilienza.

Nell’ottobre 2017 è uscito il suo ultimo romanzo, Lei (Guanda), in cui rivaluta la figura di Maria, la più bella di tutta la letteratura esistente, per la sua grazia e fragilità e per la comunanza con il resto del mondo.

Le pubblicazioni di Mariapia Veladiano nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

16/04/2019