#accaddeoggi: 1 giugno 1998

Istituzione della Banca Centrale Europea

La Banca Centrale Europea (BCE) è la massima istituzione monetaria dell’Unione Europea.

Fu istituita con il Trattato di Maastricht e costituita il 1° giugno 1998, in vista dell’introduzione dell’euro. E’ la banca centrale dei 19 stati membri dell’Unione europea che hanno adottato la moneta unica: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia. Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e per ultima la Lituania nel 2015. Iniziò ad essere funzionale il 1° gennaio 1999, dopo che tutte le funzioni di politica monetaria e del tasso di cambio delle allora 11 banche centrali nazionali, le furono trasferite.

In qualità di banca centrale è incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i 19 paesi che hanno aderito alla moneta unica, formando la cosiddetta zona euro. Ha il compito di gestire l’euro con l’ obiettivo principale di mantenere la stabilità dei prezzi nella zona euro, oltre ad avere altre funzioni fondamentali come quella sulla vigilanza bancaria.

La sede della BCE è a Francoforte sul Meno, in Germania. Gli uffici sono dislocati in tre edifici del centro: l’Eurotower, il vecchio palazzo della Commerzbank e l’Eurotheum.

Dal 1 novembre 2019, presidente della BCE è la francese Christine Lagarde, succeduta all’italiano Mario Draghi.

La Banca Centrale Europea nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

01/06/2020