#accaddeoggi: 14 giugno 1985

Firmati gli accordi di Schengen

Vengono firmati in Lussemburgo i cosiddetti “Accordi di Schengen” per la libera circolazione delle persone all’interno dei confini europei. Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi decidono di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne e di introdurre la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell’Unione europea (UE) e di alcuni paesi terzi.

La convenzione di Schengen completa l'accordo e definisce le condizioni e le garanzie inerenti all'istituzione di uno spazio di libera circolazione. Firmata il 19 giugno 1990 dagli stessi cinque paesi, è entrata in vigore nel 1995. L'accordo e la convenzione, nonché gli accordi e le regole connessi, formano insieme l’«acquis di Schengen», che è stato integrato nel quadro dell'Unione europea nel 1999 ed è diventato legislazione dell’UE.

Successivamente gli accordi vengono estesi a tutti gli altri stati dell'Unione europea, salvo il Regno Unito e l'Irlanda, che hanno aderito parzialmente e mantengono i propri controlli alle frontiere. Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono invece l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera.

Gli Accordi di Schengen nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

11/06/2020