#accaddeoggi: 14 luglio 1916

Prima lettura pubblica del Manifesto Dada

Il 14 luglio 1916 Hugo Ball, uno degli artisti guida del Movimento, lesse il primo Manifesto del Movimento Dada ad una serata pubblica nel locale Cabaret Voltaire di Zurigo, nel quale si riunivano molti intellettuali rifugiati in Svizzera durante la guerra.

Il Dadaismo è un movimento artistico-letterario di protesta, come reazione alla cultura e ai valori che portarono alla Prima guerra mondiale,iniziato a Zurigo nel 1916 dal poeta e saggista rumeno Tristan Tzara e da un gruppo di intellettuali europei e affermatosi poi nel dopoguerra specialmente in Germania e in Francia.

Deve il proprio nome all’espressione “dada”, una parola che non significa nulla, ma potrebbe ricordare il primo balbettio emesso da un bambino.

Ha interessato soprattutto le arti visive, la letteratura, ma anche il teatro e la grafica.

Le manifestazioni dadaiste volevano dare scandalo con un’arte che rifiutava i metodi tradizionali, le convenzioni dell’epoca, e sperimentava nuove forme espressive. Così come le serate al Cabaret Voltaire avevano l’intento di stupire con manifestazioni inusuali e provocatorie.

I dadaisti rifiutavano valori come patria, morale e onore che avevano portato allo scoppio della guerra. Esaltavano tutto quanto era casuale e privo di senso, cercando così una nuova libertà di espressione.

Per la prima volta l’arte non dipendeva più da un’abilità manuale dell’artista o da un’idea estetica, ma dal caso, dall’imprevisto, dalla combinazione improvvisata di oggetti e parole.

Il Dadaismo nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

14/07/2020