#accaddeoggi: 18 marzo 1893

Nasce Costante Girardengo

Costantino Girardengo, detto Costante nasce a Novi Ligure.

Fu il primo Campionissimo nella storia del ciclismo italiano, vincendo due volte il Giro d’Italia (nel 1919 e nel 1923), sei volte la Milano-Sanremo e tre volte il Giro di Lombardia e il Giro del Piemonte, detenendo inoltre anche il record di vittorie nei campionati italinai su strada con nove successi totali.

Oltre che per la bicicletta, Girardengo fece parlare per la sua presunta amicizia con un noto bandito italiano del tempo, Sante Pollastri, grande tifoso del campione. Ricercato dalla polizia, Pollastri era sempre riuscito a farla franca ed era infine espatriato rifugiandosi a Parigi, dove incontrò Girardengo in occasione di una Sei giorni. Il colloquio tra Pollastri e Girardengo fu anche oggetto di una testimonianza che il Campionissimo rilasciò nel processo contro il bandito dopo la cattura e l'estradizione.

L'episodio ispirò anche una canzone, Il bandito e il campione, scritta da Luigi Grechi e portata al successo dal fratello Francesco De Gregori, la miniserie Rai La leggenda del bandito e del campione e il libro di Marco Ventura Il campione e il bandito.

Vai, Girardengo, vai grande campione,
nessuno ti segue su quello stradone!
Vai Girardengo, non si vede più Sante
è sempre più lontano, è sempre più distante!

(da Il bandito e il campione di Francesco De Gregori)

redazione
parte di: Accadde oggi ...

13/03/2020