#accaddeoggi: 23 giugno 2016

Referendum sulla Brexit

Il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione europea, noto come Brexit (parola che deriva dalla crasi di Britain ed exit), si è svolto il 23 giugno 2016 nel Regno Unito, indetto dall’allora premier conservatore David Cameron. Si è trattato di un referendum consultivo e non vincolante per verificare se i cittadini britannici volessero o meno la permanenza del Regno Unito nell’Unione europea.

La maggioranza votò a favore dell’uscita dalla UE con il 51,9 per cento dei voti contro il 48,1 per cento favorevole a rimanere nella UE. Si ebbe una spaccatura tra Inghilterra e Galles, favorevoli ad uscire, e la maggior parte dei cittadini di Scozia e Irlanda del Nord, favorevoli a rimanere.

Tra i molteplici motivi di questo risultato, oltre allo storico scetticismo britannico verso il concetto di Europa politica, fattori importanti furono il peggioramento dei rapporti tra Regno Unito e Unione europea causato dalla crisi economica del 2008 e dalla conseguente crisi dell’eurozona e l’avversione all’immigrazione proveniente dai paesi più poveri dell’Unione europea.

Nel 2017 il Parlamento inglese avviò la procedura per lasciare volontariamente la UE, secondo l’articolo 50 del Trattato di Lisbona. Il 31 gennaio 2020, il Regno Unito è formalmente uscito dall’Unione Europea, dopo averne fatto parte per 47 anni. Da questa data e dopo 11 mesi di transizione in cui verranno negoziati i dettagli, nel 2021, avverrà il distacco definitivo.

Brexit nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

22/06/2020