#accaddeoggi: 7 giugno 1654

Luigi XIV viene incoronato re di Francia

Primogenito di Luigi XIII di Francia e di Anna d’Austria, diventa re di Francia all'età di cinque anni, nel 1643, ossia alla morte del padre, ma per quasi i vent'anni successivi è il cardinale italiano Mazzarino a governare il Paese, grazie alla sua grande influenza sulla madre. Solo alla morte dell'alto prelato, il re sarà l'unico depositario del potere sovrano e regnerà per ben settantadue anni.

E' considerato il vero fondatore dell’assolutismo monarchico, consistente nel far dipendere ogni decisione riguardante il popolo solo ed esclusivamente dal proprio sovrano. Per tale ragione e per l'immagine, sfarzosa e imponente, che è riuscito a dare di sé, è passato alla storia anche con i nomi di Re Sole e di Re Luigi il Grande ed è divenuta famosa la sua frase “L’etat c’est moi”, lo stato sono io.

Luigi XIV rappresenta una figura centrale nella storia della Francia non solo perché combatté tre grandi conflitti, ma diede un’impronta decisiva alle arti, alla cultura, alla società del suo paese.

Il Luigi XIV nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

04/06/2020