#accaddeoggi: 7 luglio 1860

Nasce Gustav Mahler, compositore e direttore d’orchestra

Gustav Mahler nacque il 7 luglio 1860 a Kalischt in Boemia.

Dopo gli studi al Conservatorio di Vienna, nel 1880 iniziò la carriera di direttore d’orchestra in vari paesi dell’Europa centrale. Nel 1997 ricevette l’incarico di direttore dell’ Imperial Regia Opera di Corte, vale a dire la posizione musicale più prestigiosa dell’Impero austriaco.

Mahler è conosciuto come autore di maestose sinfonie. La maggior parte della sua produzione musicale si concentra su questo genere,con nove sinfonie e una decima incompiuta. La Prima sinfonia e la Quarta sono le più eseguite.

Un altro filone importante che ha perseguito per tutta la sua attività è quello lideristico ovvero musica vocale da camera, con accompagnamento per tastiera e più tardi pianoforte.Una delle grandi rivoluzioni apportate da Mahler al genere lideristico fu il passaggio da musica concepita per ambienti ristretti, salotti, piccole sale da concerto, fino a divenire musica di genere maestoso, dove l’accompagnamento non era più il pianoforte ma un orchestra. Della categoria di lieder fa parte una delle opere più imponenti di Mahler: Das Lied von der Erde (Il canto della terra).

Tratto peculiare dello stile mahleriano è l’ironia, presente in molte pagine delle delle sue opere.

Dal 1908 Mahler si dedica alla composizione, in Alta Val Pusteria, vicino a Dobbiaco. Qui crea il Canto della terra e la Nona sinfonia.

Le frequenti tournée di concerti per dirigere le proprie opere lo portano in giro per l’Europa nei più famosi teatri e fu proprio durante una di queste tournée che si ammalò gravemente e, tornato a Vienna, morì il 18 maggio. 1911.

Gustav Mahler nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

03/07/2020