#accaddeoggi: 9 giugno

Giornata internazionale degli Archivi

E’ una giornata dedicata al mondo degli archivi, che si celebra ogni anno, il 9 giugno.

L’iniziativa venne promossa dall’International Council on Archives (ICA) nel 2008 con lo scopo di porre l’attenzione dell’opinione pubblica, dei cittadini e delle istituzioni di tutto il mondo, sugli archivi e sul lavoro degli archivisti e ricordare l’istituzione dell’ICA, il 9 giugno del 1948. E’ anche l’occasione per pensare agli archivi come un bene di tutta l’umanità.

Gli archivi non sono solo locali vecchi e polverosi, ma anche importanti banche dati online accessibili a chiunque.

Hanno un inestimabile valore culturale, storico, civile e anche economico. Si stima infatti che i 101 Archivi di Stato italiani, che conservano, da soli, 1.500 km di documenti, raggiungano un valore di quasi 150 miliardi di euro. A questi si devono aggiungere altri 2.300 km di documenti nei depositi delle amministrazioni statali, negli archivi di 8.000 comuni, 80.000 scuole, 25.000 strutture sanitarie, 20 regioni, decine di migliaia di enti, imprese, famiglie, persone.

Tra gli archivi più “curiosi” e più consultati – 150 milioni di pagine viste all’anno – c’è il Portale degli antenati, attraverso il quale chiunque può andare a cercare la storia della propria famiglia.

Gli archivi nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

09/06/2020