13 novembre 1850: nasce R. L. Stevenson #accaddeoggi

Romanzi e viaggi

Robert Louis Stevenson nacque ad Edimburgo il 13 novembre 1850.

Dopo aver passato una difficile infanzia a causa di gravi problemi di salute, si iscrisse alla facoltà di ingegneria civile per seguire le orme del padre, ma ben presto abbandonò quel percorso per dedicarsi alla scrittura. Durante un viaggio in Francia nel 1878 conobbe Fanny Van de Grift, una donna americana con cui si trasferì in California e che sposò pochi anni dopo.

Nel 1883 Stevenson pubblicò il romanzo L'isola del tesoro, che si rivelò un grande successo internazionale. Allo stesso modo vennero accolte le opere Il ragazzo rapito e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hide del 1886, che contribuirono ad aumentare la fama dello scrittore.

Spinto dal suo editore che desiderava un romanzo ambientato nei mari del sud, Stevenson partì con la famiglia nel 1889 per una lunga crociera tra le isole del Pacifico. Affascinato da quei luoghi e stupito dal effetto positivo del clima caldo sulla sua salute, decise di stabilirsi definitivamente sulle isole Samoa, dove visse fino alla sua morte avvenuta il 3 dicembre 1894.

Non giudicare ciascun giorno in base al raccolto che hai ottenuto, ma dai semi che hai piantato.” R. L. Stevenson

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

redazione
parte di: Accadde oggi ...

13/11/2016