15 settembre 1890: nasce Agatha Christie #accaddeoggi

La regina del giallo

Il 15 settembre 1890 nacque a Torquay in Gran Bretagna Agatha Christie, all'anagrafe Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan.

In gioventù non frequentò alcuna scuola, ma fu istruita invece dalla madre e dalle balie, che le trasmisero una forte passione per la letteratura.

Nel 1914 si sposò con Archibald Christie, colonnello dei Royal Flying Corps, ed iniziò a lavorare presso l'ospedale del proprio paese, dove apprese alcune basi teoriche sui medicinali e sui veleni, i quali ebbero un ruolo fondamentale nelle sue opere.

Negli stessi anni incominciò la stesura del suo primo romanzo dal titolo Poirot e il mistero di Styles Court. Il discreto successo del libro convinse Agatha Christie e la rivista Sketch a pubblicare altri racconti, dando così inizio alla saga dell'investigatore belga Hercule Poirot, che conta, tra gli altri, i celebri Assassinio sull'Oriente Express e Dieci piccoli indiani.

Si stima che i romanzi di Agatha Christie venduti nel mondo ammontino complessivamente a due miliardi di copie, rendendola l'autrice inglese più letta di sempre dopo William Shakespeare.

Agatha Christie morì a Wallingford il 12 gennaio 1976.

È bene sospettare di tutti, finché non si riesce a dimostrare che sono innocenti.” Agatha Christie

I capolavori di Agatha Christie

redazione
parte di: Accadde oggi ...

15/09/2016