21 gennaio 1885: nasce Umberto Nobile #accaddeoggi

L'aviatore dei ghiacci

Umberto Nobile nacque il 21 gennaio 1885 a Lauro, in Campania.

Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l'Università di Napoli, fu ammesso ad un corso di costruzioni aeronautiche del genio militare a Roma, dove sviluppò la sua innata passione per il volo.

Nel 1922, insieme all'esploratore norvegese Roald Amundsen e allo statunitense Lincoln Ellsworth, Nobile portò a termine la celebre trasvolata del Polo Nord con il suo dirigibile NORGE. La seconda spedizione verso il Polo capitanata dall'aviatore campano finì invece in tragedia, dopo che il nuovo dirigibile utilizzato per l'esplorazione, l'Italia, si schiantò sui ghiacci artici, uccidendo parte dell'equipaggio.

Entrato in rotta di collisione con il regime fascista, Nobile fuggi all'estero per qualche anno, prima di tornare in Italia nel 1943 e venire eletto membro dell'Assemblea Costituente dal 1946 al 1948.

Umberto Nobile morì a Roma il 30 luglio 1978.

L’attrazione per le regioni polari per chi vi è stato una volta è irresistibile. Quel senso di assoluta libertà dello spirito, quell’allontanamento da ogni cura di cose materiali che non siano quelle indispensabili alla sopravvivenza, quel perdere valore di idee, principi, sentimenti, così importanti ed essenziali nel mondo civile. (…) La legge umana che più non esiste e cede il posto a quella della natura. (…) Quella solitudine immensa dove ognuno si sente re di se stesso. Tutto questo una volta provato non lo si dimentica più ed esercita un fascino al quale è impossibile resistere” Umberto Nobile

Ali sul Polo: storia della conquista aerea dell'Artide

redazione
parte di: Accadde oggi ...

21/01/2017