23 luglio 2011: muore Amy Winehouse #accaddeoggi

La breve vita di una cantante dalla voce ipnotica

Il 14 settembre 1983 nacque a Enfield, nei sobborghi di Londra, Amy Jane Winehouse, cantante talentuosa dalla breve vita tormentata.

Per coltivare la sua passione per la musica, i genitori iscrissero la giovane Amy presso la Sylvia Young Theatre School, istituto d'arte londinese caratterizzato da una rigida disciplina. Proprio durante questo periodo, Amy Winehouse rivelò il suo temperamento mordace e ribelle, che l'avrebbe contraddistinta per tutta la vita.

A tredici anni ricevette in dono la prima chitarra e da quel momento iniziò a comporre le proprie canzoni. Pubblicò il primo album, Frank, nel 2003, ottenendo immediatamente un successo considerevole. Fu tuttavia il secondo album, Back to Black, a far balzare la cantante in cima alle classifiche di tutto il mondo e a candidarla come futura regina del soul e del jazz.

Con il successo giunse purtroppo anche l'abuso di alcol e di stupefacenti, che prima erose il fisico ed offuscò la lucidità della cantante e poi la portò prematuramente alla morte, avvenuta a Londra il 23 luglio del 2011.

"Quelle come me sono destinate ad avere l'anima perpetuamente in tempesta" Amy Winehouse

Amy, mia figlia

redazione
parte di: Accadde oggi ...

23/07/2016