All’inizio andava tutto bene

 reading teatrale di Marzia Todero

Venerdì 24 novembre 2017, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca di Lasino, sede della Biblioteca Valle di Cavedine, ha avuto il piacere di ospitare lo spettacolo.

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle pari opportunità della Provincia autonoma di Trento e l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario, un numeroso e interessato pubblico ha potuto assistere, in biblioteca, insolita location per uno spettacolo teatrale, ad una narrazione intensa che ha portato alla riflessione e all’attenzione le testimonianze di donne maltrattate, al centro del testo teatrale. Una scenografia scarna ma d’effetto, una sedia, un leggio, tre appendiabiti, hanno fatto da sfondo alla performance di Marzia Todero, autrice e attrice di questo dialogo tra quattro biografie, quattro storie di donne, che riflettono e parlano della loro vita, di quanto andava tutto bene, di quando qualcosa si è rotto, di quando hanno ritrovato se stesse.

La forza dello spettacolo e l’importanza di averlo ospitato in Biblioteca, dove libri e parole sono in grado di testimoniare la forza delle donne e di far conoscere le loro storie, è stato il ruolo centrale che la narrazione ha in questo lavoro drammaturgico della Todero. La narrazione ha dimostrato la capacità di essere cura per le donne protagoniste, nel loro percorso di riappropriazione della propria persona, e allo stesso tempo, nei confronti del pubblico, è stata occasione di riflessione comune e condivisa.

Lo spettacolo è stato proposto anche dalle biblioteche di Cavalese, Lavis e Predazzo.

A Lavis “al termine del reading, le rappresentanti del servizio provinciale per le case di accoglienza sono intervenute con osservazioni e testimonianze, riguardanti il lavoro svolto sul territorio, coinvolgendo il pubblico con l’attenzione e la sensibilità dovuta per la tematica affrontata.”

La Biblioteca di Cavalese invece “ha promosso la serata in collaborazione con l’associazione “La voce delle donne”, che l'ha inserita in un ampio calendario di iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Lo spettacolo è stato molto coinvolgente, l'attrice molto brava. Marzia Todero infatti è riuscita a raccontare storie esemplari di donne, private dei dettagli personali, ma non stereotipate; si è identificata nelle protagoniste, centrando perfettamente l’obiettivo di far riconoscere le altre donne (e anche gli uomini) in quelle testimonianze”.


06/03/2018