Coccole di voce

Incontro Nati per Leggere a Tesero per i piccolissimi

Venerdì 3 novembre 2017 presso la biblioteca di Tesero si è svolto in mattinata un incontro aperto ai genitori con bambini da zero a tre anni, in occasione dell'esposizione in biblioteca della sezione Per cominciare della mostra Nati per Leggere.

All’incontro hanno presenziato mamme e nonne con i rispettivi bambini e nipoti. Il momento è stato molto informale così da far sentire a proprio agio ogni partecipante. Il tutto si è svolto seduti in cerchio sui tappeti distesi nella sezione bambini dove erano presenti tutti i libri della mostra assieme ad altri testi significativi. In questo modo i piccoli hanno potuto interagire fra loro e con i libri, e sono stati coinvolti nelle letture ad alta voce uno a uno tra le braccia delle proprie madri e nonne. Ciò ha favorito anche l’interazione delle mamme sia con i propri che con gli altri bambini presenti.

Sara Braito, volontaria NpL, ed Elisabetta Vanzetta, bibliotecaria, hanno portato l’attenzione sull’importanza della lettura ad alta voce nei primi tre anni di vita e ai benefici della lettura, catturando l’attenzione dei piccoli ospiti e dei loro parenti con simpatiche letture.

Le mamme e le nonne sono state a loro volta invitate a leggere ad alta voce ai loro bambini, il che è stato un momento gradevole che ha favorito il contatto con il libro favorendo la conoscenza e sperimentazione di nuove modalità di lettura.

Non è mancato per i bambini il tempo per proseguire con le loro scoperte, guardando i libri, ma anche – naturalmente - usandoli come giochi.

redazione

15/11/2017