Contatto visivo

I libri fotografici della Biblioteca della Provincia autonoma di Trento

La rivista mensile Bambini nel numero di maggio 2018 ha pubblicato un approfondimento sulla “letteratura per crescere”, curato da Francesca Romano Grasso, pedagogista e formatrice che utilizza l'albo illustrato come medium privilegiato dell'azione educativa.

Nell'approfondimento si trova un articolo di Roberta Opassi dell'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino sul fondo di libri fotografici conservati presso la Biblioteca della Provincia. Una prima e breve panoramica su un settore editoriale ancora poco conosciuto in Italia, ma di grande valore culturale e sociale, soprattutto oggi che siamo immersi in un sistema sovraffollato di immagini e sollecitazioni visive.

Un nucleo di questi libri fotografici dal 28 luglio al 15 agosto 2018 sarà esposto al Masetto di Terragnolo, vicino a Rovereto: uno spazio culturale dove fotografi, famiglie e adulti si possono incontrare per scoprire come un “occhio fotografico” rende più interessante leggere il mondo e la realtà che ci circonda.

I bibliotecari interessati possono richiedere all'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino, la mostra di libri fotografici in qualsiasi periodo dell'anno e costruire iniziative e attività specifiche per il proprio territorio.

L'articolo Il contatto visivo di Roberta Opassi si trova in "Bambini", n. 5, maggio 2018, pp. 36-40 e nel link sottostante, mentre il fascicolo può essere acquistato su web.spaggiari.eu , oppure scrivendo a servizio@spaggiari.eu

redazione

19/06/2018