Trentino Cultura

Cos'è Biblioè − 150 luoghi comuni

dal 21 al 25 aprile 2016 a Trento, Palazzo delle Albere 

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino, coordinate dall'Ufficio del Sistema Bibliotecario Trentino e della Partecipazione Culturale della Provincia condividono l'opportunità di realizzare un evento che rappresenti le molteplici aree di espressione e di azione di importanti presidi culturali quali sono attualmente le biblioteche nel contesto informativo globale.

Negli ultimi anni il concetto di biblioteca ha subito una dinamica evoluzione: da luogo di ricerca e di studio a presenza sul territorio come centro culturale integrato di servizi per la formazione, l'informazione, la conoscenza generale e specialistica, lo sviluppo della creatività, la socializzazione e il tempo libero.

Senza avere l'ambizione di poter affrontare compiutamente tutti gli aspetti che circondano il mondo bibliotecario, e pensando comunque ad una ripetibilità dell'iniziativa negli anni, la volontà è di riuscire a manifestare un'idea della complessità insita nella gestione di un presidio culturale così variegato.

Come prima occasione, si è pensato di affrontare la questione centrale della valenza sociale e territoriale delle biblioteche, che siano di pubblica lettura, specialistiche o di conservazione, in relazione con i bisogni e le rinnovate necessità di informazione e conoscenza della comunità di appartenenza; per questo il titolo biblioé150 luoghi comuni palesa la capillarità di questi istituti sul territorio provinciale e la loro identità di luoghi democratici e di accessibilità gratuita al sapere, alla conoscenza e all'informazione.

La Conferenza stampa di presentazione sarà martedì 12 aprile 2016 alle ore 11.00 presso Palazzo delle Albere, Via R. da Sanseverino, 45 Trento.

Per informazioni biblio@provincia.tn.it

 

Brochure.pdf 2,37 MB

  

Programma.pdf 670,45 kB

  

redazione

18/03/2016