Trentino Cultura

DIRITTI DOVERI

Le bibliografie tematiche sono online

Sono tutte online le bibliografie  proposte dal Sistema bibliotecario trentino sul tema dei diritti umani.

Le bibliografie sono suddivise per aree tematiche richiamano gli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani.

I partecipanti alla Maratona di letture hanno quindi a disposizione una ricca selezione di testi a cui attingere per scegliere la propria lettura, ma possono anche proporre una lettura tratta da un testo non contenuto nelle liste e suggerirne l'inserimento.

Le bibliografie proposte sono:

Diritti collettivi e generali, che comprendono la tutela contro genocidi e contro il saccheggio delle risorse naturali.

Diritto alla sicurezza personale e giudiziaria, alla protezione delle persone contro i crimini (assassinii, massacri, torture e rapimenti) e contro gli abusi da parte del sistema giudiziario.

Diritto all’uguaglianza sociale, che garantiscono uguale accesso alla cittadinanza, uguaglianza di fronte alla legge e abolizione delle discriminazioni.

Diritto al benessere, per garantire l'accesso a un adeguato sistema educativo e la tutela in caso di situazioni di grave disagio o povertà.

Diritto a libertà e partecipazione, per la tutela della libertà di pensiero e religiosa, della libertà di associazione, di riunione e di costituirsi in movimenti, della libertà di partecipare alla vita politica attraverso la libertà di espressione, di protesta, di voto e di assumere cariche pubbliche.

La pena di morte. Ogni individuo ha diritto alla vita (art. 3). La pena di morte, oltre a violare questo diritto, è punizione crudele, inumana e degradante (art. 5).

Protagonisti dei diritti umani, che raccoglie scritti di e sui difensori dei diritti umani nel mondo.

Equità & Diversità. Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha predisposto una guida per orientarsi nella realtà di una società che mira ad essere inclusiva ed egualitaria, ma dove ancora persistono pregiudizi e discriminazioni.

Inoltre si possono trovare spunti di lettura per bambini e ragazzi sul tema dei diritti e doveri, suddivisi per età e una ricca filmografia.

La maggior parte dei libri e dei film proposti sono reperibili presso le biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: 10 dicembre 1948

26/11/2018