#IORESTOACASA e costruisco il teatro delle ombre

Un modo divertente per raccontare le storie

Il teatro delle ombre è un'antica forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure articolate su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l'illusione di immagini in movimento.

E' una forma teatrale nata in Cina, molto diffusa anche in Turchia, Indonesia, Thailandia e anche in Italia dove dal 1994 le viene dedicato il festival Incanti di Torino.

È un modo divertente per raccontare le storie preferite o anche per inventarsene di nuove, inventando ogni volta nuovi personaggi o ambientazioni.

Per cui #iorestoacasa e costruisco il teatro delle ombre.

Tra i materiali è indicata la carta da lucido, ma potete usare anche della carta da forno o del tessuto bianco molto leggero. Al posto delle cannucce potete usare dei bastoncini per spiedino o altre bacchette sottili che trovate in casa. Il cartoncino per fare le sagome non deve essere per forza nero, basta che sia abbastanza spesso da non far passare la luce.

Proviamo a mettere in scena Tante storie per te, Il gufo che aveva paura del buio o scegli una storia nella biblioteca digitale del Sistema bibliotecario trentino.

redazione

09/04/2020