Incontro con Duccio Demetrio e con i bibliotecari narratori

In biblioteca della provincia

Martedì 27 novembre ad ore 17,00 in Biblioteca della Provincia, Duccio Demetrio converserà con Riccardo Mazzeo a proposito del suo ultimo libro Foliage. Vagabondare in autunno. Un viaggio alla scoperta della luce che anche la caducità emana. L’autunno non è fonte di tristezza ma desiderio di vivere in modi diversi, ispirati dai bagliori autunnali del foliage, il trascolorare delle foglie in sfumature pregne di solarità.

Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione, è attento osservatore della condizione adulta. Ha fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

A seguire Ludovica Danieli, docente presso la Libera Università di Anghiari, presenterà i risultati del progetto "Bibliotecari, custodi di storie" raccolti in sette pubblicazioni che vedono a confronto altrettanti bibliotecari narratori con i loro biografi.

Le pubblicazioni raccolgono e raccontano vite, passioni, tribolazioni, battaglie, sogni, avventure, episodi e aneddoti che costellano la vita professionale (e non solo) di persone e personaggi mitici come i bibliotecari. Le tante storie raccolte compongono una storia unitaria e accomunante: il Sistema bibliotecario trentino.

Si tratta del terzo appuntamento della rassegna Conversazioni con Tè.

Il quarto appuntamento sarà martedì 11 dicembre ad ore 17.30 con la filosofa ungherese Agnes Heller che converserà con Riccardo Mazzeo su identità e confini, a conclusione della Maratona di lettura per il 70. anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.

redazione

26/11/2018