Trentino Cultura

Insieme siamo così...

8 marzo a Pinzolo

Fra le iniziative organizzate per la Festa della Donna, quella predisposta dalla Biblioteca comunale di Pinzolo merita di essere segnalata per originalità ed efficacia.

Si tratta di un’idea molto semplice: allestire una mostra con ritratti fotografici di donne della comunità di Pinzolo ritratte nella loro quotidianità. Si va dalla bambina di 2 mesi fino alla donna più anziana di 103 anni.

Oltre che per la loro bellezza le immagini sono uno spaccato sociologico della Pinzolo attuale: ritraggono donne al lavoro, donne e ragazze impegnate nei loro hobby o nella pratica sportiva, donne intente alla cura della famiglia. Dalla mostra scaturisce la forte energia positiva delle donne, fatta di impegno e che sfocia in serenità, emerge la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società.

L’allestimento riprende le vie del paese: non c’è un ordine preciso, si gira di qua e di là come in una passeggiata e gli incontri sono casuali, ma non si può evitare di fermarsi e salutarsi.

Le fotografie sono opera di Claudio Dallagiacoma che ha saputo leggere in ogni bambina, ragazza, donna, anziana una storia che è sì personale ed individuale, ma allo stesso tempo testimonianza dell’ambiente e del contesto in è cresciuta.

Biblioteca di Pinzolo

13/03/2019