L'Italia delle donne
Seconda edizione dell'Avviso per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale
L'avviso nazionale in oggetto è destinato a celebrare figure femminili che abbiano istituito un legame significativo con il territorio e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale.
L'avviso prevede la sottoposizione di bibliografie di figure femminili italiane o straniere non viventi, che si siano distinte nei campi del lavoro e dell’impresa (“Donne imprenditrici”), delle discipline sportive (“Donne dello Sport”) e delle arti creative (“Donne delle arti”), da parte di una serie di categorie di possibili proponenti (Regioni e province autonome, Enti locali, Archivi di Stato, Biblioteche, Enti di ricerca, Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado).
La presentazione delle bibliografie va predisposta su appositi moduli che prevedono una massimo di battute descrittive. Sul contenuto della bibliografia si assume la responsabilità il proponente e l'ente proponente può inviare autonomamente le bibliografie al Dipartimento pari opportunità nazionale proponente l'Avviso.
Le proposte devono essere presentate, utilizzando il modello allegato all’Avviso, a mezzo PEC all’indirizzo politichepariopportunita@pec.governo.it, entro e non oltre le ore 16.00 del 19 dicembre 2025.
18/11/2025