Trentino Cultura

La Cultura per stare bene

Il Passaporto culturale per i musei trentini

Il Sistema bibliotecario trentino aderisce al progetto “La Cultura per stare bene: il Passaporto Culturale per i musei trentini”, un’iniziativa in collaborazione con tsm-Trentino School of Management, la Provincia autonoma di Trento, Fondazione Fitzcarraldo e Unicef Trentino.

Il progetto  intende rafforzare le politiche, i servizi e le iniziative culturali rivolte alle famiglie, ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, partendo dall’analisi dei loro bisogni culturali e dei cambiamenti indotti dalla recente pandemia.

La partecipazione culturale rappresenta un elemento importante che contribuisce al benessere e alla salute individuale e collettiva, soprattutto negli anni della crescita. In questo periodo complesso, musei e biblioteche vogliono dare il loro contributo alla ripartenza e contribuire al benessere di tutti. Per questo è stato elaborato un questionario per conoscere meglio esigenze, necessità, abitudini e desideri dei fruitori di musei e biblioteche alla luce dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per aiutarci a capire come ti senti, come hai vissuto gli ultimi mesi e di cosa hai bisogno ti chiediamo di rispondere al questionario  e, se vuoi, di condividerlo anche con altre persone.

Tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate in modo RIGOROSAMENTE ANONIMO e non saranno in alcun modo riconducibili a te. I dati raccolti saranno registrati, elaborati, gestiti e archiviati in forma aggregata, automatizzata e informatizzata per le esclusive finalità connesse con il progetto.

Il questionario è rivolto a bambini/bambine, ragazzi/ragazze nella fascia 0 - 19 anni.

Nello specifico:

- per bambini/e da 0 a 4 anni, è prevista la compilazione da parte di un adulto;
- bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 16 anni possono rispondere con il consenso di un adulto;

- ragazzi/e con più di 16 anni possono rispondere autonomamente.

Grazie per la collaborazione

redazione

16/07/2021