Trentino Cultura

Libri da ascoltare

Da oggi MLOL Trentino mette a disposizione più di 1200 audiolibri

In questo “particolare” 2020 appena trascorso, l’utilizzo di MLOL è aumentato in modo esponenziale.

Il numero degli utenti che si sono iscritti alla piattaforma sono passati dai 3.000 circa del 2019 ai 6.600 del 2020 (di cui 3.100 a marzo e aprile!) e gli accessi sono praticamente raddoppiati, così come il prestito di e-book. Anche gli audiolibri sono stati molto utilizzati: le consultazioni in streaming sono passate da 151.000 del 2019 a 334.000 del 2020 e anche gli utenti sono quasi raddoppiati.

Per questa ragione si è deciso di potenziare l’offerta di audiolibri con la sottoscrizione dell'intera collezione de Il Narratore, circa 800 audiolibri che si possono ascoltare in streaming su tutti i dispositivi, senza limiti di accesso e di utenti in contemporanea.

Attualmente il catalogo di MLOL offre più di 1.200 audiolibri, di narrativa classica e moderna, dai Grandi Russi a Calvino, da Il giardino segreto a Il Giornalino di Gianburrasca, dai capolavori di Agatha Christie a quelli di Conan Doyle, da Ippolita Avalli a Daria D.

La maggior parte di queste opere sono lette da attrici e attori che modulano sapientemente la loro voce, l’intonazione, il timbro per rapire l’ascoltatore e trasportarlo nella realtà fantastica del racconto.

Un invito dunque a scoprire questa nuova modalità di lettura, in ogni momento e in ogni occasione: a letto o sul divano, in auto o in casa, all’aperto mentre si cammina o si corre, gli audiolibri ci fanno da sottofondo e ci trasportano in un’altra dimensione.


15/03/2021