Maxi Ooh e Bibliotecari scalzi

Che ci fanno 25 bibliotecari scalzi al Maxi ooh!?

Si stupiscono, giocano un memory sonoro e producono immagini e provocano bolle con i loro movimenti.

Insomma due ore di esperienza intensa e formazione immersiva!

Maxi ooh! è luogo di gioco, scoperta, sperimentazione e apprendimento. in questo caso per una ventina di bibliotecari scalzi.

È scientificamente provato che i primi mille giorni di vita del bambino sono fondamentali per la sua formazione. A livello neuronale vi è una tale accelerazione di connessioni e una tale potenzialità di sviluppo come in nessuna altra fase della vita. Per questo è opportuno offrire ai bambini più stimoli possibili. Su questo presupposto si basa il programma Nati per Leggere, che le biblioteche del Trentino diffondono da oltre 15 anni. In quest'ottica il MUSE ha realizzato un'area il Maxi ooh!dedicata esclusivamente ai bambini da 0 a 5 anni. In uno spazio di assoluto relax i bambini, accompagnati da un adulto / genitore, con la loro presenza, il loro movimento, i loro suoni producono immagini e reazioni attraverso una tecnologia sofisticata a tal punto da farsi invisibile.La collaborazione tra Sistema Bibliotecario Trentino e MUSE punta ad offrire e a diffondere a tutti i bambini del trentino l'abitudine a frequentare i luoghi della scoperta e dello stupore creando una sinergia e un circolo virtuoso -piacevole e divertente- alla portata di tutti.

a breve, novità, a partire dai più piccoli!

Per cominciare,  a febbraio 2019 il Maxi Ooh! ospiterà la mostra Nati per Leggere, e due incontri di approfondimento e di lettura con le Volontarie di Nati per Leggere.

redazione

19/06/2018