Portami con te

Libri liberi a Biblioè  

A Biblioè_tutta un'altra storia, sono stati oltre 10.000 i libri "liberati" dalle biblioteche del Sistema e messi nel libero circuito dei lettori. Romanzi, racconti, saggi, dizionari e manuali: una montagna (nel vero senso della parola) di libri che ha preso il via, ciascun volume in una nuova casa, tra altre mani, a guardare nuovi visi e ad emozionare altri cuori.

Un vero nuovo romanzo sarebbe raccontare le strade, le vicende, gli incontri e le passioni vissute dai libri partiti da Palazzo delle Albere, grazie alla curiosità. all'interesse, alla voglia di leggere...

Libri che hanno trovato posto stabile su librerie o che soggiornano per settimane sui comodini; libri schiacciati nelle borse tra gli asciugamani in attesa di abbronzarsi in spiaggia o su un prato; altri a tener compagnia in sale d'attesa o in preziosi angoli silenziosi di bar e caffetterie. Libri girovaghi che dopo aver accolto nella loro storia il primo lettore, viaggiano verso nuovi sguardi e nuove reazioni. Libri migranti che lasciano il segno in lettori che li liberano a loro volta.

Libro libero nella casetta del book crossing di un centro commerciale a Lucca.

La curiosità di un avventore, la copertina sfiorata, le pagine sfogliate... e il timbro di una biblioteca!! AGH! Meraviglia! Ma i bibliotecari e le bibliotecarie del mondo sono dei miti!: "ogni libro al suo posto, ogni posto ha il suo libro" e così, con lo zelo, la passione ed il senso civico dovuto alle cose comuni, la responsabile della biblioteca Agorà di Lucca telefona all'Ufficio SBT per dire, con la gioia di una scoperta e la commozione del ritrovamento: "è qui! forse s'era perso, ma l'ho trovato".

No, non era perso: è solo libero.

Ma grazie. Grazie, perché scalda il cuore sapere che c'è chi si preoccupa e si prende cura di avvisare che sta bene; grazie, perché fa bene sapere che i libri liberi girano, incontrano belle persone, viaggiano e non hanno confini.

redazione

05/07/2017