#accaddeoggi 2 maggio 1519: muore Leonardo da Vinci

Artista e scienziato geniale

Leonardo da Vinci nacque ad Anchiano il 15 aprile 1452.

La propensione all’arte del giovane Leonardo spinse il padre a mandarlo alla bottega di Andrea Verrocchio, che gli permise anche di avvicinarsi alla cerchia di Lorenzo il Magnifico. Nel 1482 si trasferì a Milano dove realizzò la Vergine delle rocce, commissionata nel 1483 da Bartolomeo Scorione, priore della Confraternita milanese dell'Immacolata Concezione.

Dal 1485 entrò a far parte della cerchia di Ludovico il Moro, che gli commissionò vari dipinti tra cui il Ritratto di Cecilia Gallerani, noto come la Dama con l’ermellino. Qualche anno più tardi, nel 1494, fu incaricato di dipingere l’Ultima cena nel convento di Santa Maria delle Grazie, per la cui realizzazione Leonardo attinse alla tradizione fiorentina dei cenacoli, reinterpretandola, inventando anche una nuova tecnica pittorica, nata dall’unione di tempera e olio applicata su due strati di intonaco.

Tra le più celebri opere dell’artista fiorentino vi è la Gioconda, ossia il ritratto di Lisa Gherardini, moglie di Francesco Bartolomeo del Giocondo.

Morì ad Amboise, comune francese, il 2 maggio 1519.

"Raro cade chi ben cammina." Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

redazione
parte di: Accadde oggi ...

02/05/2017