Christian Lavarian: Spazio, ultima frontiera

Viaggio nell'Universo tra scienza e fantascienza

Incontri e convegni

Continua il viaggio nell’Universo, tra scienza e fantascienza.  Cinquant’anni fa i primi esseri umani mettevano piede sulla Luna e nei decenni successivi ambiziosi progetti, grazie alla

cooperazione internazionale, hanno condotto a traguardi inimmaginabili. Oggi si affacciano sul palcoscenico mondiale le agenzie spaziali private.

Con quali progetti? Abitare la Luna è un obiettivo raggiungibile? Ed arrivare con un equipaggio su Marte? Lo spazio attrae non solo per motivi economici ma soprattutto per il costante, immutato desiderio umano di sfidare l’ignoto. La fantascienza ha sempre ispirato e a volte anticipato questo cammino di conoscenza e può essere una chiave sorprendente per leggere il futuro.

 

Christian Lavarian è coordinatore della sezione di astronomia del MUSE di Trento.

É curatore della mostra temporanea “Cosmo Cartoons. L’esplorazione dell’Universo tra scienza e cultura pop”, allestita al Muse fino al 14 giugno 2020.

Progettata in collaborazione con il museo del fumettoJ WOWJ di Milano, la mostra racconta l’affascinante intreccio di scienza e fantascienza nel campo dell’esplorazione spaziale,J e proprio questa

sarà la tematica del nostro incontro.

 

Tommaso Ghidini

Scienziato dell’ESA occupa la posizione di Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell'Agenzia Spaziale Europea. Dopo aver lavorato alla Airbus, nel 2007 è approdato all’ESA ricoprendo importanti ruoli nello studio e progettazione in campo aerospaziale.

Costi

partecipazione gratuita

Link per l'accesso alla videoconferenza: https://youtu.be/ofzgCplY_5o


organizzazione: Istituto di Istruzione Alcide Degasperi - Borgo Valsugana