Dolomiti montagne-uomini-storie. La nascita dell'arcipelago

Proiezione del documentario (Italia, 2014, 52’)

Cinema

Si tratta della prima puntata della serie Dolomiti montagne-uomini-storie, di Piero Badaloni, in collaborazione con Fausta Slanzi; fotografia e montaggio: Nicola Berti; produzione: Land Comunicazioni per la Fondazione Dolomiti UNESCO, con il sostegno di Agenzia turismo Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, Trentino sviluppo spa divisione Turismo e promozione, Veneto promozione.

La prima delle sei tappe di questo viaggio è nel Bletterbach, un canyon profondo 400 metri, dove un giovane geologo racconta come nacquero le Dolomiti, 250 milioni di anni fa, mostrando i vari strati che si sono succeduti nel tempo.

Seconda tappa, la cima della regina di queste montagne, la Marmolada, per seguire un ricercatore del Museo della Scienza, di Trento, mentre misura lo stato di salute del ghiacciaio che rischia di scomparire fra poche decine di anni. Alla sua base incontriamo un ex ristoratore, che ha trasformato il suo locale in un museo dove custodisce centinaia di reperti della prima guerra mondiale, raccolti nelle gallerie scavate dai soldati sotto il ghiacciaio.  È una storia, quella delle Dolomiti, che si scopre attraverso le storie di chi le studia e le protegge, di chi ne ha conquistato le vette, di chi ne coltiva le pendici con fatica e tenacia, di chi ne utilizza le acque che sgorgano dalle sorgenti per produrre energia, e il legname dei boschi per costruire case, cercando di mantenere intatto un paesaggio di cui fanno parte non solo monumenti naturali come i monti con le loro caratteristiche guglie, ma anche gli alpeggi, pieni di malghe e baite, e i mille paesi, piccoli e grandi, con le loro tipiche abitazioni e fienili, sparsi per le valli, ognuno con la sua architettura particolare.

In collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Società degli Alpinisti Tridentini, Provincia autonoma di Trento, Trento Film Festival, Fondazione Dolomiti UNESCO, MUSE, TSM/STEP