Giù le mani da mamma

Presentazione del libro di Raphaëlla Angeri

Incontri e convegni , Presentazione libro

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ospitiamo la presentazione del libro di Raphaëlla Angeri "Giù le mani da mamma". 

Il testo tratta il tema cruciale della violenza domestica da una prospettiva originale e spesso trascurata: quella dei figli, che sono vittime silenziose della violenza assistita e raramente hanno voce in capitolo.

Questi racconti danno voce all'inascoltato punto di vista di chi, suo malgrado, è spettatore e vittima silenziosa. In queste pagine risuona il controverso rapporto con un padre da odiare e amare allo stesso tempo, e l'affetto smodato e protettivo verso una madre da salvare.

L'autrice tratteggia con delicatezza ogni sfaccettatura della violenza sulle donne: da quella fisica a quella verbale, psicologica, prevaricatrice ed economica, filtrata attraverso gli occhi dei bambini e dei ragazzi. Scrivere ciò che hanno provato è stato un compito delicato, affrontato attraverso incontri personali con i protagonisti per coglierne l'autentico stato d'animo. Le loro voci si rivelano preziose quanto quelle delle donne stesse. Nonostante il dolore, emerge un segnale di speranza: un'accresciuta sensibilità degli uomini verso il problema. Padri, fratelli e figli che, in una riscossa etica, rifiutano di accettare certe angherie.

Costi

Ingresso libero

L'evento s'inserisce nel calendario di iniziative del Tavolo intercomunale contro la violenza di genere Alto Garda e Ledro.