Il Medioevo, alle radici della cultura europea
Incontro con lo storico Franco Cardini

In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 #EuropeForCulture, la Biblioteca organizza l’incontro con Franco Cardini, storico del Medioevo, saggista, editorialista. Lo studioso, introdotto dalla latinista dell’Università di Trento Caterina Mordeglia, parlerà del ruolo fondamentale svolto dall’età di mezzo quale momento di codificazione e trasmissione del patrimonio culturale antico nell’Occidente europeo fino alla modernità.
L’incontro, si inserisce tra le iniziative organizzate dalla Biblioteca per “2018 - Anno del patrimonio culturale europeo”
Franco Cardini, storico del Medioevo, ha insegnato all’Università di Firenze e attualmente fa parte del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. E’ direttore di Ricerca nell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e fellow della Harvard HYPERLINK "https://it.wikipedia.org/wiki/Harvard_University"University. Saggista ed editorialista per diverse testate nazionali e internazionali, è stato membro del CDA della RAI negli anni 1994-1996. Tra i suoi ultimi libri: La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente (2017); L’Islam è una minaccia. Falso! (2016); L’ipocrisia dell’Occidente (2015); La croce, la spada, l’avventura. Introduzione alla crociata (2009).
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto