Trentino Cultura

L’universo femminile a Rovereto. Storie di donne

Mostra fotografica a cura del Circolo fotografico L'Immagine

Mostra , Mostra fotografica

La mostra fotografica L’universo femminile a Rovereto. Storie di donne si inserisce nel progetto di documentazione della realtà roveretana che il Circolo fotografico L'Immagine e la biblioteca civica “G.Tartarotti” di Rovereto hanno iniziato nel 2017 e che ha portato alla realizzazione di numerose mostre fotografiche nel corso di questi tre anni.

Il tema di questa mostra è la documentazione del mondo femminile nelle forme e negli aspetti più ampi e diversi. Si spazia dal mondo del lavoro, nei suoi molteplici aspetti, all'arte coniugata al femminile; dal volontariato alla imprenditoria femminile. Si porta alla luce tutte quelle donne che, con la loro presenza silenziosa e senza i clamori della notorietà, caratterizzano la vita della città. La mostra è un grande affresco per celebrare la presenza delle donne a Rovereto.

Il Circolo fotografico L'Immagine nasce a Rovereto nel dicembre 1982 per iniziativa di un gruppo di amici con lo scopo di realizzare un luogo di incontro dove si potesse parlare di fotografia, approfondirne la conoscenza e progettare mostre fotografiche. Sin dal primo anno il circolo ha proposto corsi di fotografia per principianti offrendo loro l'opportunità di conoscere questo mezzo di espressione e di comunicazione. Per otto anni ha organizzato un concorso nazionale di fotografia che ha visto la partecipazione di numerosi fotografi non professionisti. Nel corso del tempo molte mostre sono state proposte coinvolgendo anche fotografi di rilevanza internazionale, tra gli altri si ricordano Daniele Dainelli, Giulio di Meo, Mario de Biasi e Uliano Lucas. Periodicamente i soci propongono nuovi progetti espositivi. Nel 2017 è iniziato un nuovo progetto dal titolo “Rovereto: immagini per una storia urbana” dove i soci del circolo fotografico documentano immagini del nostro territorio. Gli scatti vogliono mettere in rilievo i cambiamenti ambientali, il mondo del lavoro distinto nelle sue varie attività e le attività culturali della città.

Costi

Ingresso libero

Inaugurazione mostra mercoledì 4 marzo ore 17.30 in Sala Multimediale

parte di: Otto Marzo 2020

organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto