Trentino Cultura

Settimana della memoria alla Libreria Athena

Questo suono è una leggenda

Incontri e convegni , Presentazione libro

La Libreria Athena di Pergine propone una settimana di appuntamenti per celebrare il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.
Evitando la ritualità, con il rischio che comporta, cerchiamo di riempire di contenuti questa ricorrenza, proponendo delle riflessioni anche sull'attualità e cercando un percorso letterario sulle tematiche della Shoah.

Oggi il Gruppo di lettura con Società italiana letterate presenta il libro Questo suono è una leggenda di Esi Edugyan.

Hieronymus Falk, detto Hiero, è un bel ragazzo di colore e un genio della musica.Nel 1940 gli Hot-Time Swingers e Hiero sono a Parigi, registrano un disco, producono un suono strabiliante mai sentito prima e aspettano con ansia che Hiero riceva un visto per l’America, poiché per i reparti della Gestapo quel ragazzo che suona divinamente la tromba è un’onta intollerabile: appartiene a un gruppo raro e ristretto, i «bastardi della Renania», i figli nati da donne tedesche e dai neri provenienti dalle colonie africane francesi.
In un caffè parigino la Gestapo lo arresta con l'accusa di corrompere la razza ariana, di essere un apolide e un comunista e lo spedisce a Mauthausen.