Prossimamente a #Biblioè2017

Martedì 25 aprile, ore 16:30

Vita e imprese di messer Marco Polo da Venezia, il più grande viaggiatore di sempre.

I mercanti che approdano a Venezia dall'Oriente raccontano di terre e popoli misteriosi, di mari in tempesta e deserti di predoni. Marco Polo ha diciassette anni e si nutre di questi racconti con la speranza di raggiungere il padre Niccolò e lo zio Matteo, partiti per l'Oriente quando lui era ancora bambino.

L'occasione per il "viaggio dei viaggi" arriva nel 1271, quando Niccolò e Matteo ritonano dalla Cina con l'incarico di portare a Kubilai Khan in persona l'olio del Santo Sepolcro di Gerusalemme e cento ambasciatori del Papa: i tre ripartono da Venezia alla volta della Palestina, attraversando la Georgia, l'Armenia, la Persia e l'Afghanistan.

Di commercio in commercio, superano i deserti dell'Uiguristan e raggiungono il cuore dell'impero cinese, dove Marco Polo conquista la fiducia del Gran Khan diventandone uno dei più influenti ambasciatori nel mondo.

Marco Tabilio, nato nel 1987 a Riva del Garda, è fumettista, illustratore, autore di video. I suoi disegni sono apparsi in mostre collettive a Bologna, Venezia, Amburgo, Berlino e su riviste di fumetti indipendenti. Diplomato all’Accademia di belle arti di Bologna, attualmente vive e lavora ad Amburgo.

redazione
parte di: Biblioè 2017

19/04/2017