Biblioteca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige

apertura

Venerdì 6 dicembre la biblioteca è aperta SOLO al mattino. Riaprirà regolarmente lunedì 9 dicembre

La Biblioteca sarà chiusa da lunedì 23 dicembre a venerdì 3 gennaio. Riaprirà regolarmente martedì 7 gennaio.

Orario estivo da luglio a metà settembre: 8.30-12.30

contatti

dove

via E. Mach 1 San Michele all'Adige

come arrivare

servizi offerti

  • Consultazione e prestito
  • Prestito interbibliotecario
  • Reference
  • Internet
  • Wireless

La Biblioteca supporta tutte le attività della Fondazione (ricerca scientifica e sperimentazione, istruzione tecnica e professionale, formazione accademica e servizio alle imprese) nei settori agrario, alimentare, della biologia applicata e ambientale. La Biblioteca svolge il servizio di Biblioteca scolastica per gli studenti e i docenti dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige.
E' aperta a tutti, offre materiali e servizi di informazione sugli argomenti attinenti al proprio patrimonio bibliografico; agli studenti della Fondazione fornisce risorse e servizi adeguati a facilitare l’apprendimento e a sviluppare l’uso critico delle informazioni; per il personale interno acquisisce e mette a disposizione le risorse informative e documentali di livello avanzato, necessarie allo svolgimento dei rispettivi compiti istituzionali.
Il fondo bibliografico originario dell’Istituto è costituito da 3.569 monografie e 251 periodici a cui si aggiunge il Fondo del Consiglio provinciale d’agricoltura di Trento (1.310 monografie e 163 periodici).
La biblioteca è nata nel 1874 insieme all'Istituto Agrario di San Michele all’Adige, promosso dalla Dieta regionale tirolese di Innsbruck per risollevare le sorti dell’agricoltura trentina.
La raccolta bibliografica, curata da Edmund Mach e dai suoi successori, testimonia l’attività didattico-divulgativa dei docenti e la fitta rete di relazioni scientifiche internazionali costruita fin dai primi anni di vita dell’Istituto. Accresciuta nel corso del ‘900, si è poi arricchita delle collezioni dell'ESAT (2002) e del Centro di ecologia alpina di Trento (2008), dalla cui fusione con l’Istituto Agrario è nata la Fondazione Edmund Mach.

adatto a: adulti - studiosi - studenti universitari - scuole | accessibile a persone con disabilità