La Biblioteca della Provincia Autonoma di Trento, incardinata nel Servizio Attività e Produzione Culturale, è gestita dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e si trova a Trento in Via Romagnosi, 7 presso il Centro Europa. Biblioteca specialistica appartenente al Sistema Bibliotecario Trentino, accanto ai materiali consultabili a scopo di ricerca e studio offre numerose risorse a scaffale aperto e disponibili al prestito.
Il fondo principale "Cultura" tratta le discipline della cultura libraria come biblioteconomia, bibliologia e bibliografia, mission fondamentale della struttura già dal momento della sua fondazione come “Biblioteca professionale” con funzioni di documentazione e aggiornamento per gli operatori di biblioteca e di supporto all'attività del competente Ufficio. In conformità alla materia e agli obiettivi del Servizio di cui la Biblioteca fa parte, nonché dell’Assessorato competente, questa sezione viene arricchita con un’ampia selezione di risorse relative alle attività, alle politiche, ai prodotti e alla promozione della cultura, anche con attenzione alla dimensione locale.
Ideale estensione di questo fondo è la sezione “Audiovisivi”, originariamente acquisita dal centro provinciale Format, che accanto ad un patrimonio librario dedicato alle arti visive contemporanee come cinema, fotografia, video, ed a discipline come giornalismo e comunicazione, offre varie migliaia di film in DVD, patrimonio mantenuto costantemente aggiornato ma in parte ottenuto dal riversamento di videocassette VHS e contenente quindi anche opere del passato di ormai difficile reperibilità. I DVD non sono selezionabili a scaffale aperto, ma sono ottenibili in prestito su richiesta.
L’acquisizione del posseduto di altri soggetti, come la Biblioteca della Giunta Provinciale, il Centro Millevoci o l’Osservatorio provinciale sul turismo, è alla base di altre sezioni minori, aperte al prestito, dedicate a Cittadinanza globale (interculturalità), Europa (nascita e sviluppo dell’Unione Europea), Giunta (fondo giuridico-amministrativo), Pari opportunità, Turismo.
La Biblioteca gestisce inoltre fondi di conservazione, tra cui rilevante il Fondo di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, creato per evitare la dispersione di materiali di qualità che documentano la storia di questa produzione. Questi materiali non sono disponibili al prestito ma solo alla consultazione, a seguito di valutazione degli addetti al servizio di reference.
Tutte le risorse possedute dalla Biblioteca sono presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino e ricercabili autonomamente dall’utente nell’interfaccia Primo . La Biblioteca aderisce inoltre alla piattaforma di biblioteca digitale Media Library On Line (MLOL), i cui servizi sono quindi disponibili per i suoi utenti, previa registrazione.
Attraverso il servizio di prestito interbibliotecario è possibile richiedere materiali disponibili al prestito posseduti dalle biblioteche del Sistema fuori dal territorio del Comune di Trento.
Negli spazi della Biblioteca della Provincia è disponibile la connettività Internet gratuita attraverso la rete Trentino WiFi, anche su alcune postazioni PC utilizzabili dall’utenza.
Sono disponibili in consultazione quotidiani nazionali e locali, oltre a periodici attinenti le principali discipline oggetto delle sezioni del patrimonio.