Trentino Cultura

Cent'anni con Rodari

Laboratori, incontri e mostre con valenza formativa e di conoscenza

Il progetto propone una serie di iniziative per bambini, ragazzi, famiglie e adulti, ispirate all’opera di Gianni Rodari, in occasione del centenario dalla nascita che cadrà il prossimo 23 ottobre. Questo anniversario è occasione in tutta Italia per celebrare, ricordare, conoscere e approfondire i suoi lavori e il suo pensiero. I messaggi e le idee pedagogiche veicolati dalle sue innumerevoli opere sono ancora attuali e importanti. Si ritiene dunque possa essere di particolare interesse per le comunità, le biblioteche, le scuole e i comuni condividere una serie di iniziative atte a promuoverne e rinforzarne la conoscenza.

Progetto 92 mette a disposizione quindi una serie di attività centrate sull’opera dello scrittore, condotte da educatori esperti della cooperativa. Si specifica che le proposte presentate potranno essere attuate singolarmente o in più articolazioni, con un diverso grado di coinvolgimento e un possibile adattamento in base a specifiche esigenze e richieste.

Le iniziative sono rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni, preadolescenti dagli 11 ai 14 anni, pubblico adulto e a gruppi famiglie.

Progetto 92 (www.progetto92.it) è una cooperativa sociale che opera sul territorio provinciale in favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie; negli anni ha maturato anche molteplici esperienze di ideazione e gestione di progetti a carattere culturale e di tipo inclusivo.

redazione

23/03/2020