Trentino Cultura

Il Quadro Parlante

Installazione reading per un solo spettatore

Il Quadro Parlante è un’avventura scenica di pochi minuti ed è destinata ad uno spettatore e ad un attore soltanto.

A dividerli c’è un quadro. Un piccolo teatro in cui si incontrano l’attore e lo spettatore. Ambedue esistono e si specchiano, si vedono e si ascoltano a vicenda come all’interno di un dipinto. A riempire lo spazio che li separa c’è una storia raccontata dalla viva voce dell’attore per un’esperienza potente, esclusiva e ogni volta unica. Un viaggio indimenticabile in un tempo sospeso e magico, a tu per tu con la vita. Informazioni e suggerimenti.

L’accesso all’installazione è consentita ad una persona per volta mentre gli attori impegnati potranno ruotarsi all’interno della struttura, per garantire nel tempo la qualità e l’energia delle diverse performance. In ogni giornata di spettacolo potranno essere scelte modalità diverse di applicazione con sessioni indicative da due ore a sei. Per ogni ora di spettacolo potranno vivere l’esperienza circa otto spettatori. La durata dell’esperienza può variare dai cinque ai sette minuti in base alle storie raccontate. E’ previsto un tempo di accoglienza e di accompagnamento presso l’installazione spettacolo.

La performance e relativo agile impianto scenico possono essere collocati all’aperto presso cortili, parchi, giardini, strade, piazze, boschi… o all’interno di strutture come sale, teatri, stanze con uno spazio minimo di quattro metri per quattro metri. In spazi particolarmente ampi può essere prevista amplificazione a carico della compagnia.

La proposta dell'Associazione culturale I Teatri Soffiati (www.iteatrisoffiati.it / fb I Teatri Soffiati), è adatta ad un pubblico adulto.

redazione

20/05/2020