Io leggo... per sport!

Incontri di promozione della lettura

Il progetto prevede un incontro della durata di due ore.

L'obiettivo principale è quello di promuovere un’attività culturale che educhi all’ascolto, alla lettura e allo stesso tempo all’attività sportiva ed al piacere di praticare uno sport.

Dopo una brevissima introduzione ci sarà un intervento (che durerà circa venti/trenta minuti) da parte di un tecnico di una delle realtà sportive radicate sul territorio del comune della biblioteca ospitante o appartenente al gruppo SAT. Nel corso dell’ora successiva verranno letti brani estratti da libri che hanno come tematica principale lo sport in tutte le sue forme: si parlerà di come si lavora in team, dei valori dello sport, delle sue regole, di come praticando uno sport sia possibile imparare a rispettare sé e gli altri, di come grazie allo sport sia possibile affrontare e superare episodi di bullismo ed infine di come lo sport possa aiutare a far crescere chi lo pratica anche solo per pura passione e non a livello agonistico. Nella parte finale dell’incontro saranno girati dei piccoli video-testimonianza in cui i ragazzi che parteciperanno al laboratorio dovranno esprimere con tre semplici parole cosa è davvero per loro lo sport.

L'iniziativa è proposta da Elisa Bort, appassionata di libri, da sempre, raccontastorie e lettrice. E' rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni.

redazione

20/09/2017