Storie di Gianni

Spettacolo teatrale

Sono passati più di 50 anni dalla prima pubblicazione di “Favole al telefono”, raccolta di racconti pieni di inventiva e di colpi di scena, frutto di quella “fantasia” che Gianni Rodari.
Questi racconti hanno incantato letteralmente generazioni di bambini, sono ormai dei classici e, come scrive Italo Calvino, “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire” e ancora “D'un classico, ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima”. Non deve dunque stupire che i bambini di oggi rimangano incantati leggendo e ascoltando queste “favole”, perché, malgrado internet e la televisione, potranno sempre immedesimarsi in Tonino, che non aveva fatto i compiti e desiderava diventare invisibile, o in Martino, che voleva sapere dove portasse quella strada che tutti dicevano che non andava in nessun posto. Non è possibile privare i bambini della curiosità e della capacità di meravigliarsi, basta davvero poco per suscitare un sorriso e per farli rimanere a bocca aperta.

Lo spettacolo, proposto dal Teatro delle quisquilie (https://www.teatrodellequisquilie.it/), è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

redazione

15/01/2020