Un drago sulle nuvole

Spettacolo di narrazione

Lo sanno tutti che il tempo fa quello che vuole: vento, sole, pioggia, neve..le condizioni climatiche non possono essere governate dagli esseri umani, ma sono nelle mani dello spiritello Naiadì che vive sulle nuvole e si diletta a scaraventare sulla terra violenti temporali o leggere pioggerelline. Ma cosa potrebbe accadere se il lavoro di questo indaffarato spiritello fosse disturbato da un draghetto e una bambina?
E' così che comincia questa narrazione con tre storie singolari che si incrociano, si scambiano e si confrontano sulle nuvole: la storia di draghetto Jago che vuole fare il poeta ed usare le parole, come gli umani, invece di ruggiti e fiammate come tutti gli altri draghi; la storia di Paola, una bambina annoiata dallo studio e dalle lezioni di matematica che ha trovato rifugio tra le nuvole, dove si può sentire leggera e spensierata come una farfalla; e la storia di Naiadì, lo spiritello della pioggia, che guarda agli umani sulla terra con sospetto ma anche con tanta curiosità. Le avventure e l'amicizia di questi tre personaggi prendono vita sulla scena grazie all'uso di pupazzi e musiche suggestive, alternando momenti di dinamico intrattenimento ad atmosfere e parole poetiche.
Una narrazione spettacolo sull'importanza della parola e del suo uso, sulla diversità e il coraggio di essere se stessi.

Lo spettacolo, proposto dalla Fondazione Aida (http://www.fondazioneaida.it/sub/11/chi-siamo/26/la-fondazione.html), è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

redazione

20/09/2017